VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E STESURA DI UN PROTOCOLLO PERSONALIZZATO, TRAMITE LA BIOIMPEDENZIOMETRIA O BIA.

La BIA o BIOIMPEDENZIOMETRIA è un esame tricompartimentale quindi qualitativo, che non si limita a suddividere il corpo in due compartimenti - MASSA MAGRA e MASSA GRASSA - ma attraverso la valutazione dello stato di idratazione, ci dice esattamente anche la qualità della massa magra, grazie alle proporzioni tra gli spazi intra ed extracellulari. Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto (muscolo,acqua,grasso) e come le componenti cambiano nel tempo. Attraverso la metodica BIA siamo in grado di analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale. Inoltre siamo in grado di comprendere se l'allenamento sta dando i risultati sperati, se si è correttamente idratati e se vi è una buona qualità di massa muscolare, quindi se ci si sta alimentando correttamente o se ci si sta allenando troppo. Questo tipo di esame ha permesso di capire una cosa importantissima: NON E' SEMPRE VERO CHE ALLENANDOSI DI PIU' SI POSSONO OTTENERE RISULTATI MIGLIORI!

Per poter star bene e far si che tutti i meccanismi fisiologici e metabolici funzionino al meglio è importante essere idratati. La carenza di acqua sia intracellulare che extracellulare, rende difficile il buon funzionamento di qualsiasi attività del nostro corpo. Lo stato d'idratazione nel corpo non è proporzionale a quanta acqua si beve. Infatti anche bevendo moltissimo si può essere disidratati. L'equilibrio idrico è regolato da diversi fattori, tra i quali l'osmosi, la concentrazione di sodio e potassio e altri ancora. L’acqua contribuisce alla riserva di energia immagazzinata attraverso il glicogeno muscolare: se non vi è una corretta idratazione, viene facilitata la trasformazione del glucosio ematico in grasso piuttosto che in glicogeno. Inoltre se le cellule muscolari non hanno sufficiente idratazione, l’acqua viene sottratta al sangue, provocando un abbassamento della pressione arteriosa e aumento dello stress cardiaco, oltre che uno stato di stanchezza che incide sulla performance sportiva.

Le misurazioni Bioimpedenziometriche nella pratica sportiva sono fondamentali per:

  • La programmazione corretta degli allenamenti
  • Valutazione del Metabolismo Basale e del Dispendio Energetico
  • Valutazione e monitoraggio dell’ATM
  • Valutazione e monitoraggio dei Fluidi Intra ed Extracellulari
  • Valutazione dell’Angolo di Fase come indice dello stato fisico generale

La BIOIMPEDENZIOMETRIA ci permette di misurare questi parametri:

  • Massa Magra (FFM)
  • Massa Cellulare Attiva (ATM)
  • Massa Extracellulare Inattiva (ECM)
  • Massa Grassa (FM)
  • Acqua Corporea Totale (TBW)
  • Acqua Intracellulare (ICW)
  • Acqua Extracellulare (ECW)
  • Metabolismo Basale
  • Indice di Massa Corporea (BMI)

Controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti di composizione corporea, valutando, al di là del peso corporeo, la reale modificazione del tessuto magro e grasso.

A CHI E' RIVOLTO IL TEST?

A tutti coloro che vogliono conoscere il loro stato d'idratazione e la loro composizione corporea per esigenze sportive, prima di iniziare una dieta o per semplice curiosità. Per noi è un'ottimo strumento di valutazione. E' più facile programmare l'allenamento dei nostri clienti ed è sicuramente più finalizzato il lavoro che si va a fare. I risultati ottenuti da chi si è sottoposto al test sono nettamente superiori e davvero soddisfacenti.

COME SI ESEGUE L'ESAME DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA?

La tecnica dell'analisi Bia si basa su un test semplice e non invasivo. Si esegue mediante l'applicazione di quattro elettrodi adesivi sulla mano e sul piede di un soggetto in posizione supina e mediante il passaggio di una corrente elettrica innocua. Durata 30 minuti circa. La macchina utilizzata è il sensore Akern. Si esegue su appuntamento.

E' possibile prenotare anche consulenze esterne sempre su appuntamento.

Per avere tutte le informazioni sulle novità non esitare.
Scrivici una mail a info@pilatestyle.it

CONTATTACI